PerCorsi - Le ville Palladiane e i vini dei Colli Berici

Tour guidato nel paesaggio d'arte di Vicenza
- Domenica 24 novembre 2019 -

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma della giornata

La visita a Villa Rocca Pisana è una esclusiva occasione per l’approfondimento dell’opera di Palladio e per la conoscenza e degustazione dei vini della Denominazione Colli Berici e Vicenza. Accompagnati dalla delegazione di Vicenza e dalla guida turistica Francesco Mazzai, grande conoscitore ed estimatore del celebre Architetto, entreremo nelle stanze private della villa dove potremmo ammirare, non solo un panorama mozzafiato, ma anche uno scorcio della vita dell’epoca con sale arredate e una cucina funzionante. In questa location il tour diventa anche enologico. Si potrà, infatti, degustare i vini delle Doc Colli Berici e Vicenza in collaborazione con il Consorzio di tutela, che ci illustrerà il territorio di questi colli che godono di un microclima particolare e vocato alla produzione di vini, prevalentemente a bacca rossa, base cabernet, merlot, carmenére e soprattutto avremo l’opportunità di conoscere l’autoctono tai rosso, che tante soddisfazioni sta dando a questa denominazione.

Le tappe del tour

  • Ore 09.00: Partenza.
  • Ore 09.40: Arrivo presso La Rocca Pisana a Lonigo (VI). Accoglienza partecipanti a cura di Paola Bonomi, Delegata di A.I.S. Vicenza - Giovanni Ponchia Direttore del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, e Francesco Mazzai, Guida turistica.
  • Ore 9.55: Inizio giro turistico con cenni storici e architettonici sulla Villa e l’Architetto del Cinquecento Andrea Palladio.
  • Ore 11.10: Degustazione dei vini della Denominazione coadiuvati da Giovanni Ponchia.
  • Ore 12.25: Partenza per il rientro.
  • Ore 13.00 Arrivo.

ACQUISTA BIGLIETTI

LOCATION

Villa Rocca Pisana

Domenica 24 novembre 2019
Inizia alle 9:00

La Rocca Pisana fu eretta nel 1576 a Lonigo (Vicenza). Inizialmente chiamata Villa Pisani, il nome fu poi cambiato in Rocca Pisana perché eretta sui resti di una precedente rocca militare distrutta da Ezzelino II da Romano (XII e XIII secolo). Villa Rocca Pisana è un celebre esempio di architettura del Palladio e della sua Scuola, a cui appartiene l’Architetto Scamozzi autore del capolavoro. Si colloca in un luogo incantevole scelto nel 1576 come “diporto in aria più sana”. È infatti in quel lontano anno che Vettor Pisani, della potente famiglia veneziana dei Pisani, sceglie una collina boscosa dominante Lonigo dove erigere una villa di campagna, 
La villa annovera un sistema di raccolta delle acque piovane che vede un'apertura al culmine della cupola e in corrispondenza del pavimento una griglia marmorea che incanala l’acqua nel raccoglitore sottostante. Attorno al salone gira il piano nobile con sale arredate con mobili d'epoca e ricordi della famiglia Pisani.

 

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A Congresso Nazionale AIS 2019

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER