PerCorsi - Paesaggio Valpolicella

Dal borgo romanico al Re dell'appassimento
- Domenica 24 novembre 2019 -

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma della giornata

Il tour porterà i partecipanti in uno dei Borghi più belli d’Italia per visitare la Pieve Longobardo-Romanica collocata su un’altura della Valpolicella Classica con vista sul Lago di Garda. A seguire il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella aprirà le porte della sua sede in Villa Brenzoni per approfondimenti sul territorio e dei vini della Valpolicella seguiti da una degustazione.

Il programma

  • 09:30 Partenza.
  • 10:15 Arrivo alla Pieve di San Giorgio con visita.
  • 11:00 Approfondimento della Denominazione Valpolicella ℅ Villa Brenzoni con degustazione dei vini del territorio.
  • 12:30 Partenza dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella per il rientro.
  • 13:00 Arrivo previsto a Veronafiere.

ACQUISTA BIGLIETTI

LOCATION

Villa Brenzoni Bassani: Partenza e rientro P.le Veronfiere

Domenica 24 novembre 2019
Inizia alle 9:30

La villa sorge nel centro di Sant’Ambrogio di Valpolicella a ridosso della chiesa parrocchiale, circondata da ciò che resta di un ampio parco. Nel 1845 era infatti parte di una vasta proprietà di quasi ventiquattro ettari in capo a Paolo Brenzoni. Passa di mano in mano dal Comune di Verona a cui arriva in lascito dallo stesso Brenzoni fino all’attuale proprietà del comune di Sant’Ambrogio
Da sede della Mostra macchine marmo, le cui esigenze espositive hanno comportato il completo isolamento dei rustici e la distruzione del parco che circondava il complesso, è divenuta più recentemente anche sede del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. Il recupero della villa padronale ha messo in luce un nucleo edilizio probabilmente cinquecentesco caratterizzato da portali a bozze, soffitti a vela, resti di decorazione pittorica oltre che di un’ampia cantina. È proprio da questo nucleo primitivo che si è poi sviluppato l’attuale palazzo con la sovrapposizione del fronte principale con la facciata neoclassica.

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A Congresso Nazionale AIS 2019

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER